Informazioni sulle malattie infettive

HIV : Virus dell’ Immunodeficienza Umana.

CHE COS’E’ L’AIDS?

Con la sigla inglese di AIDS (che in italiano significa: sindrome da immunodeficienza acquisita) si intende una complessa patologia caratterizzata da un insieme di sintomi tutti legati ad una riduzione della capacità dell’organismo di difendersi dalle infezioni. Tale sindrome è causata dalla presenza di un virus, il virus dell’HIV (altra sigla inglese che significa: virus dell’immunodeficienza umana).

CHE COS’E’ L’HIV?

È appunto un virus molto simile ad altri tra cui il virus dell’immunodeficienza dei felini ed è inoltre strettamente correlato ad altri virus che infettano le scimmie, il virus HIV è poco resistente (per ucciderlo basta il contatto con l’ipoclorito di sodio, la comune varechina, per 10 minuti) e sopravvive per pochissimo tempo al di fuori dell’organismo umano.

COME AGISCE IL VIRUS DELL’HIV?

Il virus penetra nelle cellule dell’ospite legandosi a cellule particolari, chiamati linfociti CD4, che rappresentano il quartiere generale del sistema di difesa dell’organismo: sono questi linfociti che attivando altri linfociti (i linfociti B) determinano la produzione degli anticorpi che ci difendono dalle infezioni. Purtroppo anche altre cellule possono essere infettate: macrofagi, monociti, cellule del sistema nervoso, cellule dell’apparato gastrointestinale. Queste cellule rappresentano dei serbatoi di infezioni.

C’E’ DIFFERENZA TRA INFEZIONE DA HIV E AIDS.

L’infezione da HIV è caratterizzata da 3 fasi. La prima fase corrisponde all’infezione acuta (i sintomi possono essere molto sfumati), nella seconda il paziente ha anticorpi contro il virus che continua a replicarsi distruggendo progressivamente il sistema immunitario dell’ospite (questa fase è priva di sintomi: solo la presenza degli anticorpi contro l’HIV evidenzia la malattia). L’AIDS è la fase tardiva, durante la quale il sistema immunitario inefficiente facilita una serie di malattie gravi di tipo infettivo o tumorale: il paziente spesso presenta delle infezioni da batteri o virus che un soggetto sano può facilmente distruggere (in questa fase anche un banale raffreddore può essere pericoloso).

QUANDO IL SOGGETTO PUO’ INFETTARE?

Il paziente può infettare in tutte e tre le fasi che abbiamo visto; il rischio comunque è maggiore durante l’infezione acuta (prima fase) e nella fase dell’AIDS (terza fase). Esiste inoltre il cosi detto “periodo finestra” che è caratterizzato dal fatto che vi è una infezione in corso, ma non sono ancora evidenziabili né il virus né gli anticorpi diretti contro il virus. Questa fase è particolarmente pericolosa in quanto un donatore di sangue che dono durante il periodo finestra può infettare il ricevente anche se i test di controllo sono negativi.

I CASI DI AIDS SONO IN AUMENTO?

In alcune nazioni vi è un calo della mortalità per AIDS, dei nuovi casi di AIDS e delle infezioni opportunistiche, ma la diffusione dell’infezione è in aumento in Africa, Asia e nei paesi dell’ex Unione Sovietica. Globalmente 34 milioni di persone soffrono di infezione di HIV – AIDS. Sono inoltre in aumento i casi di infezioni a seguito di rapporti eterosessuali.

SI PUO’ QUANTIFICARE IL RISCHIO DI TRASMISSIONE DEL VIRUS DELL’AIDS CON IL RAPPORTO SESSUALE?

La probabilità di contrarre il virus con un singolo rapporto sessuale è diversa a secondo del tipo di rapporto. Si pensa che dopo un rapporto anale la probabilità è 0,1-3%, mentre dopo un rapporto vaginale è dello 0,1-0,2%. Rapporti oro-genitali e il bacio sono considerati a rischio scarso, ma non assente: anche se la quantità di virus presente nella saliva è molto bassa, si può verificare il contagio attraverso le mucose che presentino piccole ulcerazioni.

CI SONO CONDIZIONI CHE FACILITANO LA TRASMISSIONE SESSUALE DELL’HIV?

Il rischio di trasmissione sessuale è maggiore in soggetti che hanno comportamenti sessuali a rischio: rapporti sessuali occasionali con più partner, rapporti non protetti con preservativo e rapporti anali. Anche la presenza di altre malattie a trasmissione sessuale soprattutto se ulcerative o di lesioni genitali traumatiche facilita la trasmissione virale tra il partner. Avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale è maggiormente a rischio per il partner di una donna HIV positiva data la presenza del virus oltre che nelle secrezioni vaginali anche nel sangue mestruale.

COME SI TRASMETTE L’HIV?

Le modalità di trasmissione sono essenzialmente i rapporti sessuali, sia omosessuali che eterosessuali; la contaminazione con sangue o emoderivati infetti ( tossicodipendenza, trasfusione); la trasmissione dalla madre al feto (gravidanza, parto, allattamento). Sono stati segnalati casi AIDS dopo il riutilizzo di aghi, siringhe o altri strumenti contaminati, esposizione professionale, esposizione in incidenti stradali e sportivi, trapianti di organo, fecondazione artificiale. In ogni caso i liquidi biologici coinvolti sono stati riferiti a sangue, secrezioni genitali maschili e femminili, latte materno o altri liquidi contaminati da sangue.

PERCHE’ L’INIEZIONE DI DROGHE PER VIA ENDOVENA ESPONE AL RISCHIO DE INFEZIONI DA HIV?

L’uso di droghe endovene e di droghe in genere anche occasionale espone il soggetto all’HIV così come altre infezioni (epatiti, malattie sessuali, ect.): in queste situazioni i fattori di rischi sono la contaminazione con sangue infetto di aghi, siringhe e altri strumenti utilizzati per la preparazione di droga e i comportamenti sessuali a rischio (impiego non costante del preservativo,prostituzione per l’acquisto della droga).

CI SONO ANCORA CASI DI INFEZIONE DA HIV DOVUTI A TRASFUSIONE DI SANGUE?

Nei paesi industrializzati, dopo l’introduzione dei test di screening dei donatori, il rischio di trasmissione è ridotto a 1 caso ogni 200.000 o 1 caso ogni 2.000.000 di trasfusioni. Tale rischio è molto piccolo, ma ogni donatore che abbia anche un sia per minimo dubbio di poter essere infetto deve astenersi dalla donazione, comunicare questo dubbio al personale medico del Servizio di Medicina Trasfusionale o al suo medico di famiglia che saranno in grado di poter dare gli opportuni consigli e, di far eseguire opportuni controlli.